Rinoa's Garden » Squall&Rinoa

Onigiri

« Older   Newer »
  Share  
Rinoa Heart¡lly
view post Posted on 22/10/2009, 14:05




L'Onigiri (御握り; おにぎり, Onigiri?) anche conosciuto come Omusubi (御結び; おむすび, Omusubi?) è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.

Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

Gli onigiri sono delle polpette di riso di forma triangolare che furono ideate per recuperare il riso avanzato e come pasto per i viandanti.

Nel corso del tempo sono nate tantissime varianti degli onigiri i più semplici sono di riso bianco ornati con fogli di alga nori, ma ne esistono tante che varietà che prendono nomi diversi a seconda del ripieno.

Queste sono solo alcune delle varianti possibili:
chikin raisu onigiri con pollo e riso al pomodoro
ebi mayo onigiri con un gameberetto e della maionese per ripieno
gomoku onigiri con pollo in agrodolce e verdure
koma sake polpette di riso con salmone e semi di sesamo
meshi soba polpette di riso con spaghetti soba sminuzzati
omu raisu onigiri contenti una frittata e realizzati con riso al pomodoro
sake onigiri con ripieno di salmone
tsuna mayo onigiri con ripieno di tonno e maionese
ume onigiri che contengono una prugna agrodolce l'umeboshi

image
image
INGREDIENTI!

1-riso giapponese o comunque a chicchi corti
2-fogli di alghe nori
3-sale
4-ripieni ad esempio salmone, alga konbu, verdure, gamberetti

PREPARAZIONE!

Mettete il rsio in una scolapasta e lavaelo con acqua poi lasciatelo asciugare per mezz'ora, fatte cuocere il riso a fuoco basso in una pentola con coperchio fino a quando bolle l'acqua poi alzate la fiamma finoa quando l'acqua evaporerà completamente e la cattura sarà ultimata.

A fine cottura lascaite raffreddare il riso per dieci minuti intanto preparate preparate quattro ciotole: una con acqua, una con sale fine, una con i folgi d'alga nori e una col ripieno inoltre prendete un vassaio dove disporre gli onigiri pronti.

Usate l'acqua della ciotola per bagnarvi le mani poi sfregatevi sopra un po' di sale fino poi ponete sul palmo della mano un po' di riso con un cucchiaio bagnato.

Premete con il pollice il riso che si trova al centro della mano e nella cavità così creata ponete il ripieno poi ricoprite con altro riso, tenete la polpetta di riso tra le due mani e cercate di darle una forma triangolare e un spessore di due dita circa.

Infine decorate con l'alga nori facendola aderire al riso bagnato potete riscoprire la polpetta intera oppure solo la parte inferiore o superiore in questo modo quando si serviranno le polpette si eviterà che il riso si attacchi alle mani dei commensali.
 
Top
0 replies since 22/10/2009, 14:05   59 views
  Share