Rinoa's Garden » Squall&Rinoa

Bleach

« Older   Newer »
  Share  
Rinoa Heart¡lly
view post Posted on 22/10/2009, 19:13






Trama


La storia segue la vita di Ichigo Kurosaki, uno studente quindicenne con l'abilità di vedere i fantasmi, e di Rukia Kuchiki, una Shinigami (letteralmente Dio della Morte, o anche Mietitore di Anime) che lo incontra durante una caccia ad un Hollow (uno spirito maligno). Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari, alimentando così la speranza di Rukia che lui sconfigga l'Hollow al suo posto. Tuttavia, durante il processo di trasferimento qualcosa va storto, e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo. Da qui parte la loro avventura.

Saga di Karakura

Insieme, Ichigo e Rukia danno la caccia agli Hollow ed eseguono la sepoltura delle anime (konso), mandando gli spiriti erranti nel posto che gli spetta di diritto: la Soul Society.

La prima parte del manga si concentra principalmente sulle relazioni e le presentazioni dei personaggi, più che sul lavoro da Shinigami. Tuttavia, man mano che la storia procede si comincerà a scavare sempre più a fondo nel mondo degli Dei della morte e nell'altro lato della Soul Society. Facciamo conoscenza dei vari protagonisti della serie, Yasutora Sado [8] grande amico di Ichigo, Uryū Ishida[9], un Quincy prima avversario e poi nuovo amico e Orihime Inoue[10] una compagna di classe di Kurosaki e sua amica.

La saga termina con la venuta di due Shinigami che portano Rukia nella Soul Society dove sarà processata e condannata a morte; i due shinigami in questione sono suo fratello Byakuya Kuchiki e Renji Abarai[11].

Saga della Soul Society

Mentre Rukia nella Soul Society aspetta la sua condanna a morte, Ichigo allenato da Kisuke Urahara, Chad e Inoue allenati da Yoruichi e Ishida che ha preferito allenarsi da solo, riescono ad entrare con il nuovo amico Ganju Shiba, fratello del Dio della Morte ormai defunto Kaien Shiba, nel mondo degli Shinigami, aiutati dalla sorella di Ganju, Kuukaku, grazie alla quale vengono spediti all'interno.

Una volta entrati si separano e ognuno avrà un destino differente:

Ichigo, affronta il primo combattimento contro Ikkaku Madarame dell'undicesima brigata, sconfiggendolo senza troppi problemi. [12] In seguito prende una vendetta contro Renji, che lo aveva umiliato sulla terra, imponendo una sua pesante vittoria; Abarai finirà con il pregare Ichigo di salvare Rukia. [13] Duella poi con il capitano della undicesima brigata Kenpachi Zaraki, in uno scontro dove prende conoscenza delle capacità della sua spada: La Zangetsu. Incontra poi il vecchio avversario Byakuya Kuchiki, il fratello di Rukia, ma prima che lo scontro possa iniziare, Ichigo perde conoscenza a causa di Yoruichi, che lo porta in salvo, perché in quel momento nessuno dei presenti avrebbe potuto sopravvivere combattendo contro il Capitano Kuchiki. Yoruichi allena quindi Ichigo a raggiungere il Bankai in soli tre giorni. Un attimo prima che Rukia sia giustiziata, Ichigo la salva, ed ormai pronto, ingaggia finalmente il duello con Byakuya Kuchiki[14].
Ganju, con molte difficoltà sconfigge Yumichika Ayasegawa.[15] Poi arriverà insieme ad Ichigo, ad un passo dal salvare Rukia ma verrà sconfitto da Byakuya che in quell'occasione sfodera il suo Shikai.
Chad, inizialmente sembra avere la meglio su ogni avversario poi viene sconfitto facilmente da Shunsui Kyōraku[16], che però gli infligge una ferita non mortale. Appena incontrato, Kyoraku si dimostra particolarmente amichevole nei confronti di Sado.
Ishida, inizialmente fa coppia con Inoue e avanza fin quando si trova di fronte Mayuri Kurotsuchi[17], capitano della dodicesima divisione, che utilizzò il nonno di Ishida per degli esperimenti. Inoue viene portata via da Aramaki (11° compagnia) su ordine di Ishida, contro la sua volontà, mentre il Quincy affronta a viso aperto il nemico, quasi sconfiggendolo, che però poi fugge via. Ishida nello scontro, viene ferito in maniera grave dal Bankai di Kurotsuchi (che nel frattempo avvelena il suo corpo) ma viene salvato dalla tenente di Kurotsuchi che si rivelerà essere la figlia artificiale del capitano, che dà a Ishida un antidoto per il gas velenoso.
In seguito i protagonisti si radunano nel giorno dell'esecuzione, mentre si scoprono le intenzioni di Sōsuke Aizen[18] (capitano quinta brigata). Riescono a salvare la Rukia ma Aizen, Gin Ichimaru (capitano terza brigata) e Kaname Tōsen (capitano nona brigata) riescono a fuggire[19] grazie ai loro alleati, un gruppo di Gillian (Menos Grande).

Saga dei Bount (solo nell'anime)

È la saga presente solo nell'anime, assente nel manga. Appaiono nuovi nemici, umani che sopravvivono centinaia e centinaia d'anni assorbendo le anime dei morti. Tuttavia, questi Bount cominciano ad assorbire le anime dei vivi, uccidendoli. E così, i protagonisti cercano di opporsi a questo nuovo nemico e lo scontro finale ha luogo nella Soul Society, che i Bount volevano radere al suolo.

Saga degli Arrancar

Aizen inizia ad interessarsi di Ichigo e Inoue, e manda nuovi avversari a fronteggiarli, gli Arrancar. Da parte della Soul Society vengono inviati alcuni Shinigami per aiutare Ichigo a diferendere Karakura Town.

La prima ondata di Arrancar è composta da Ulquiorra Schiffer (4° Espada) e Yammy (10° espada), che arrivano per provare le abilità combattive di Ichigo. Dopo l'arrivo di Kisuke Urahara e Yoruichi Shihōin, decidono di ritirarsi e di riferire ad Aizen che Ichigo non è interessante.

La seconda ondata è composta da Grimmjow Jeagerjaques (6° Espada), Shawlong Koufang, Edrad Liones, Yylfordt Grantz, Di Roy e Nakeem. Questo gruppo di Arrancar si reca sulla Terra senza l'autorizzazione da parte di Aizen per rimediare alla mancata uccisione di Ichigo da parte di Ulquiorra. Gli Shinigami accorsi in aiuto dalla Soul Society, dopo aver ottenuto il permesso di togliere il limite ai loro poteri, riescono a sconfiggere facilmente tutti i sottoposti dell'Espada, mentre questo, impegnato in uno scontro con lo stesso Ichigo, viene interrotto da Kaname Tosen e ricondotto in Hueco Mundo per ricevere una punizione da parte di Aizen, che coinciderà con il taglio del suo braccio sinistro da parte di Kaname Tōsen stesso.

La terza ondata di Arrancar sulla Terra è composta da Yammy, Luppi (nuovo 6° espada dopo il declassamento di Grimmjow), Grimmjow e Wonderweiss Margela. Questa ondata ha come scopo il creare un diversivo per permettere a Ulquiorra di rapire Inoue, perché Aizen è interessato ai suoi poteri.

La saga termina con il ritorno degli Shinigami stanziati sulla Terra nella Soul Society, mentre Ichigo e compagni decidono di recarsi nell'Hueco Mundo per recuperare la rapita Inoue. Viene inoltre rivelato in questa saga il vero progetto di Aizen, per il raggiungimento del quale ha rubato l'Hougyoku, è forgiare una copia della "Chiave del Re" tramite un rituale antico, che prevede l'assorbimento di 100.000 anime, in questo caso la città di Karakura.

Saga dell'Hueco Mundo

Ichigo, Ishida e Chad con l'aiuto di Urahara riescono ad entrare nell'Hueco Mundo tramite il portale Garganta. A loro si uniscono Renji e Rukia e, una volta giunti alla meta, anche tre arrancar che si dimostrano amichevoli, fra cui la misteriosa Nel, una bambina dai capelli verdi, che poi dimostrerà la sua vera natura.

Appena entrati nella fortezza di Aizen, Las Noches, il gruppo appena formatosi, è costretto a dividersi in 5 sottogruppi, per affrontare i nemici:

Ichigo affronta e sconfigge Dordoni (arrancar n°103), un ex espada (Privaron Espada -questi hanno 3 cifre anziché 2-), poi viene sconfitto duramente da Ulquiorra e si trova vicino alla morte quando a sorpresa intervengono Orihime e Grimmjow, la prima lo guarisce, il secondo lo sfida a duello. Sconfitto Grimmjow, si imbatte in Nnoitra e in Tesla, che riescono a sconfiggerlo. La battaglia contro l'Espada sarà continuata dal capitano Zaraki;
Ishida affronta e sconfigge facilmente l'ex espada Cirucci e poi, insieme a Renji, affronta Szayel Aporro Grantz, l'Ottavo Espada fino a quando non intervengono in loro soccorso Mayuri e il suo tenente Nemu Kurotsuchi;
Chad affronta e sconfigge facilmente Mosqueda, un ex espada, ma poi si ritrova come avversario Nnoitra Jilga e viene rapidamente sconfitto. Le Exequias si recano da lui allo scopo di ucciderlo, ma l'intervento del Capitano della Quarta Divisione Retsu Unohana e del suo tenente Isane Kotetsu gli salva la vita.
Rukia affronta da sola Aaroniero Arruruerie, il Nono Espada, che riesce comunque a sconfiggere dopo una dura lotta. Il Settimo Espada, Zommari Leroux, interviene per finire il lavoro, ma la ragazza viene miracolosamente salvata dal fratello Byakuya Kuchiki, che prende il suo posto in battaglia.
A questo punto il piano di Aizen viene scoperto: attendeva l'arrivo nel suo regno di quattro capitani per imprigionarli e attaccare la soul society su cui non poteva fare più affidamento sull'impiego delle sue forze totali. Così inizia lo scontro fra i rimanenti espada e i pochi capitani liberi.

Saga della famiglia Kasumi Ooji (solo nell'anime)

La storia si interrompe dopo la fine del combattimento tra Ichigo e Grimmjow e riprende con una storia senza una collocazione temporale specificata. Ichigo possiede già la capacità di usare la maschera e, quindi, dopo l'hollowificazione. Ichigo e gli altri si imbattono nella principessa Lurichiyo Kasumioji, della nobile famiglia della Soul Society, Kasumi Ooji e nelle sue due guardie del corpo Kenriu ed Enriu. Questi sono venuti nel mondo materiale perché la principessa Lurichiyo, erede della famiglia Kasumi Ooji, è stata presa di mira dal perfido Kumoi che ha assoldato degli assassini per ucciderla e, così, avere il controllo della famiglia. Nel frattempo, Amagai Shusuke, ex membro dei corpi speciali di spedizioni, diventa capitano della terza brigata, occupando il posto vuoto lasciato da Ichimaru Gin. A seguire il nuovo capitano, c'è un suo ex compagno di squadra, Kifune, che prende il posto di terzo seggio.Kira, però, inizia ad avere qualche dubbio su Kifune notando in lui degli strani comportamenti e vedendolo entrare nel palazzo della famiglia Kasumi Ooji. Alla fine si scopriranno i veri piani di Amagai Shusuke.

Saga del pendolo

La storia continua con un flashback ambientato circa cento anni prima della storia regolare e costituito dai capitoli che vanno dal numero -108 al numero -97. Protagonista di questa "Saga del Pendolo" è Shinji Hirako, capitano della Quinta Divisione del Gotei 13. Anche gli altri futuri Vizard si vedono nelle squadre del Gotei 13, chi come capitano e chi come fedele vice; in particolare Hiyori Sarugaki è la vice dell'appena promosso capitano Kisuke Urahara (che vediamo anche fondare il Reparto di ricerca e sviluppo e assoldare al suo servizio un giovane Mayuri Kurotsuchi), mentre il vice di Shinji è Sōsuke Aizen. La storia ha luogo quando una serie di sparizioni inspiegabili mettono in subbuglio la Soul Society, che subito invia una squadra di shinigami (con tanto di capitano) per gettare luce sul mistero. Il gruppo di indagini viene attaccato. Quando una seconda squadra comprendente tre Capitani (tutti futuri Vizard) va in soccorso della prima risulta chiaro che i "nemici" da combattere non sono altro che i compagni trasformati in Hollow; inoltre sembra essere tutto un piano di Sōsuke Aizen. A questo punto è Urahara a intervenire, accompagnato dall'attuale Generale del Kido (e futuro "compagno di lavoro") Tessai Tsukabishi. Dopo un rapido scambio di battute tra Aizen e Urahara, Aizen abbandona il campo insieme ai fedeli Gin e Tousen mentre Tessai, infrangendo le leggi della Seireitei, trasporta col Kido i futuri Vizard e Urahara nella base della Dodicesima Divisione. Poco dopo, però, i due vengono convocati nella Camera dei 46 e condannati ingiustamente per la trasformazione in Hollow dei futuri Vizard, i quali sono ormai da considerarsi Hollow a tutti gli effetti. I due vengono salvati da Yoruichi Shihōin che li porta al sicuro. Qui il lungo flashback si conclude e si torna al presente, con i Vizard pronti a scendere in campo nella grande battaglia.

Saga dell'invasione di Karakura

Terminato il flashback sui vizard, Aizen insieme al suo esercito penetra in quella che sembra essere la città di Karakura mentre in realtà è solo una copia della stessa.

Il comandante generale Yamamoto imprigiona Aizen, Gin e Tōsen in una barriera di fuoco, così da poter concentrare le forze sugli Espada e le loro Fraccion; i vicecapitani iniziano ad affrontare le Fraccion di Barragan:

Kira, Yumichika e Hisagi riescono a vincere le loro sfide, mentre Ikkaku viene invece sconfitto, ma prima che possa morire interviene il Capitano Komamura che sconfigge il suo avversario.
Omaeda e Soifon sconfiggono le restanti Fracciòn di Barragan.
Matsumoto e Hinamori che nel frattempo è guarita si confrontano con le tre Fracciòn di Halibel e la loro creatura: la Chimera Parca Allon. Quest ultimo si rivela essere un mostro con una forza impressionante, infatti riesce a staccare un pezzo del costato di Matsumoto e a far quasi svenire Hinamori con un solo pugno. In loro soccorso intervengono Hisagi e Kira (che si scopre aver fatto parte della 4° compagnia), ma vengono anche loro sconfitti facilmente ed è costretto ad intervenire il capitano Yamamoto che uccide Allon e "si limita a bruciacchiare" le tre Arrancar con molta facilità.
Dopo di che inizia il vero scontro, quello fra i capitani e i primi 3 espada:

Hitsugaya affronta il terzo espada, Tia Harribel, e utilizzando la sua tecnica più potente la rinchiude in un obelisco di ghiaccio da cui è impossibile scappare.
Soifon affronta il secondo espada, Barragan, che, dopo aver mostrato il suo rilascio, costringe il capitano prima a farsi amputare il braccio sinistro, che stava marcendo per la tecnica di Barragan "Respira", e in seguito ad usare il suo Bankai.
Shunsui Kyoraku se la deve vedere con il primo espada, Starrk, e dopo aver visto il suo stato in rilascio si decide ad usare lo Shikai. In suo aiuto accorre anche il capitano Jūshirō Ukitake.
Anche questi scontri vengono interrotti dall'arrivo improvviso e inaspettato di Wonderweiss, accompagnato da un'immensa creatura che ricorda nella forma un hollow e con mascere da menos al posto delle unghie. Wonderweiss si occupa di Ukitake, sconfiggendolo con un singolo colpo e dando la possibilità a Starrk di finire anche Kyoraku, che stava cercando di aiutare il compagno ferito. Infine, con un semplice urlo, libera Tia Harribel dalla prigione di ghiaccio con cui Hitsugaya era riuscito ad imprigionarla. La creatura immensa invece soffia letteralmente via le fiamme che imprigionavano i tre capitani traditori. Kira, che osserva impotente tutta la scena, commenta che ormai per tutti loro è la fine, ma, proprio quando ogni speranza sembra perduta, i Vizard, guidati da Hirako, fanno finalmente la loro apparizione. Il demone gigante, il sui nome è Fura, rilascia un numero enorme di gillian, che vengono però distrutti con facilità dai vizard, che si uniscono agli Shinigami nel combattimento finale.

Shinji Hirako prova ad attaccare Aizen, ma viene fermato da Tosen. Sajin Komamura interrompe il loro scontro e si prepara ad affrontare il vecchio amico, ma viene a sua volta fermato da Shūhei Hisagi, che vuole far tornare il proprio capitano sulla retta via.
Hiyori Sarugaki e Lisa Yadōmaru vengono in aiuto di Hitsugaya contro Harribel, che nel frattempo era stata liberata da Wonderweiss. Dopo di che, Harribel inizia il combattimento contro Lisa. Il combattimento viene interroto da Aizen, che stufo di vedere questo modo di combattere la uccide colpendola alla gola.
Hachigen Ushōda interviene contro Barragan, riuscendo a danneggiarlo seriamente grazie alla combinazione delle sue barriere e del Bankai di Soifon e poi distruggendolo con la sua stessa tecnica, teletrasportando il suo braccio sinistro, colpito dal "respira", direttamente all'interno del corpo dell'espada.
Love Aikawa e Rōjūrō Ōtoribashi si preparano ad affrontare il primo espada. Il combattimento viene interroto da Kyoraku, che nascostosi dietro l' ombra di Stark, lo distrugge definitivamente con lo shikai.
Mashiro Kuna distrugge prima Fura con un singolo calcio, poi ne sferra uno doppio a Wonderweiss, dando l'impressione di averlo messo fuori gioco senza apparente sforzo. Wonderweiss si rialza e dopo aver preso parecchi colpi da Mashiro, gli si rompe la maschera , e cosi Wonderweiss pronto per il colpo finale viene fermato da Kensei pronto a combattere.
Kensei Muguruma ferma un colpo di Wonderweiss ai danni di Mashiro e inizia a combattere con Wonderweiss sfoderando il suo bankai.

Ulquiorra e Yammy
Nell'Hueco Mundo intanto Ulquiorra e Yammy affrontano Ichigo e Ishida che erano giunti per salvare Orihime, il decimo espada viene apparentemente sconfitto dal quincy mentre il quarto espada preferisce trasformarsi per far comprendere ai suoi avversari la differenza di abilità: come lui stesso afferma è l'unico capace di trasformarsi due volte, aumentando notevolmente la sua forza. Davanti alla forma rilasciata (ricorda per fattezze un pipistrello, la sua stessa spada prende il nome di Murcielago, cioè "pipistrello" in spagnolo) Kurosaki impotente sembra venire ucciso con uno buco nel petto creato dal cero oscuras di Ulquiorra. Le urla disperate di Orihime fanno però partire un nuovo processo di trasformazione di Ichigo mai visto prima, l'aspetto ora di Ichigo è a metà tra un Vizard e un Hollow, in questo stadio la potenza di Ichigo è devastante e sconfigge Ulquiorra in pochi istanti, non prima però di aver ferito volontariamente anche Ishida. Ulquiorra un istante prima di morire chiede a Orihime se avesse paura di lui e cerca di afferarle la mano, ma prima di riuscirci il suo corpo si disgrega completamente. Qualche istante prima Ichigo era riuscito a riprendere il controllo di se stesso ed era tornato alla sua forma normale guarito da ogni ferita. Yammy nel frattempo appare innanzi ai restanti ragazzi: Chad, Rukia e Renji. Mentre essi balbettavano e stavano esplicitamente sottovalutando Yammy, quest'ultimo effettua una trasformazione simile ad un rilascio. Ciò causa la scomparsa del numero 1 nel "10", facendo così rivelare uno zero, dimostrando come in realtà Yammi sia un temibile avversario, come poi puntualizzato da Yammy stesso con la frase "Chi ha detto che gli Espada vanno da 1 a 10? Vanno da 0 a 9...". Yammy scatena così la sua furia su Rukia, che rimane inerme agli attacchi, viene poi salvata da Ichigo, che fa allontanare l'espada dagli amici stremati e ingaggia con lui lo scontro decisivo.

Saga delle Zanpakuto Nemiche (solo nell'anime)
Un uomo misterioso informa un gruppo di strani esseri che è giunto il momento di agire. Ichigo Kurosaki si risveglia nella dimesione di Zangetsu e riceve un avvertimento su quello che sta per succedere. Intanto nel Seireitei, i Capitani ed i Vice-Capitani del Gotei 13 iniziano ad avvertire il distaccamento delle loro Zanpakuto, ma non ne comprendono il motivo.

Al calar della notte, un gruppo di ryoka tenta di infiltrarsi nella dimora di Shigekuni Yamamoto-Genryūsai. Yamamoto e Sasakibe affrontano gli intrusi ma rimangono shockkati da quello che vedono.

Più tardi, il Capitano-Comandante ordina ai suoi subordinati di radunarsi presso la collina del Soukyoku. Al loro arrivo trovano sul luogo l'uomo misterioso, che si fa chiamare Muramasa. Sajin Komamura attacca l'intruso con Tenken ma invece di colpire Muramasa, Tenken si rivolge contro il suo pardone. Riapparso in forma unana, Tenken abbatte Komamura.

Gli altri Shinigami si apprestano ad attaccare ma si trovano incapaci di rilasciare le loro Zanpakuto. Le armi prendono allora forma umana e si affiancano a Muramasa, che afferma che le loro spade li hanno rinnegati e dichiara loro guerra.

Ichigo trova Rukia ferita nel mondo dei vivi, e viene attaccato dalla sua Zanpakuto, Sode no Shirayuki. Sode no Shirayuki si ritira e Ichigo porta Rukia al negozio di Urahara, dove rivela che le Zanpakuto hanno attaccato i Capitani, e che apparentemente Byakuya è stato sconfitto da Senbonzakura.

Gli Shinigami si riuniscono nel quartier generale della 4a Brigata nel tentaivo di riorganizzare le loro difese e conoscere meglio i loro avversari. Intanto Urahara decide di provare a catturare una Zanpakuto.

Nel pieno della notte, Rukia esce per recarsi nella Soul Society, apparentemente in cerca del fratello Byakuya, e Ichigo la segue. Rukia si reca al quartier generale della 6a Brigata e si unisce a Renji, ciononostante, le condizioni di Byakuya rimangono ignote.

Ichigo e Yoriuchi giungono alla Soul Society e si dividono in cerca di indizi. Rukia si reca presso l'abitazione dei Byakuya e vi trova Sode no Shirayuki intenta a congelare degli Shinigami.

La ragazza prova a ragionare con la Zanpakutō, ma Shirayuki esige la sua libertà. A seguito di una feroce battaglia, Rukia viene sconfitta, ma prima che venga congelata, interviene Ichigo in suo aiuto. Purtoppo anch'egli viene sconfitto da Shirayuki.

Usando il kidō per legare Sode no Shirayuki a se stessa, Rukia decide di sacrificare entrambe per dimostrare che l'una non potrebbe vivere senza l'altra. L'esplosione risultante ferisce gravemente Rukia e Sode no Shirayuki cambia idea e cerca di riunirsi alla sua padrona, ma sopraggiunge Muramasa che glielo impedisce.

Quest'ultimo si presenta ad Ichigo ed afferma di essere egli stesso una Zanpakutō. Muramasa manda via Sode no Shirayuki, e Ichigo gli domanda il motivo per il quale vuole che le Zanpakutō ottengano l'indipendenza dagli Shinigami. Nonostante non risponda alla domanda, Muramasa spiega che le Zanpakutō hanno la capacità di separarsi dai propri padroni nonostante esse siano parte della loro stessa anima.

Ichigo si rifuita di accettare questo concetto e lo attacca. Muramasa usa delle illusioni per sopraffare Ichigo e, una volta immobilizzatolo, estrae Zangetsu da lui. Appena quest'ultimo si manifesta, attacca immediatamente Ichigo. Intanto, Mayuri conduce degli esperimenti su se stesso per meglio comprendere le manifestazioni delle Zanpakutō.

Quando sembra che Zangetsu abbia sconfitto Ichigo, questo si trasforma in Hollow e riesce da prima a rispondere agli attacchi e poi, trasformatosi ulteriormente, a sconfiggere l'avversario. Muramasa tenta allora un attacco a sorpresa su Ichigo che si rigenera immediatamente ma prima che possa rispondere all'attacco lo Shinigami riprende la sua forma umana e cade svenuto.

Rukia viene salvata da alcuni membri della 4a Brigata e viene portata via per essere curata. Mentre Hisagi ed i suoi uomini pattugliano il Seireitei vengono attaccati dal sadico spirito di Kazeshini.

Intanto Renji setaccia le rovine in cerca di indizi circa l'ubicazione di Byakuya, scomparso dopo essere stato attaccato da Senbonzakura. Invece del suo Capitano egli incontra Zabimaru nella sua doppia forma umanoide di babbuino e serpente, che non avendo intenzione di tornare dal suo padrone lo attacca.

Ichigo si risveglia nella dimensione di Zangetsu ma invece della personificazione della sua Zanpakutō vi trova Muramasa che lo assale. Il suo avversario immobilizza Ichigo ed estrae dal suo corpo la sua forma Hollow, alla quale ha cominciato ad interessarsi, ed usando i suoi poteri la blocca. Pensando di averla sotto controllo, Muramasa si avvicina alla forma Hollow che tuttavia stava solamente fingendo di essere immobilizzata e parte all'attacco del suo avversario, scacciandolo.

Intanto Renji continua nello scontro con Zabimaru, e se in un primo momento sembra avere la peggio non potendo contare nemmeno sul proprio shikai. Dopo un breve esame di coscenza e un viaggio all'interno del suo io, riesce a ritrovare le motivazioni che lo hanno spinto a diventare uno shinigami, e per di più un vicecapitano; una tra tutte, battere il suo capitano e punto di riferimento Byakuya, così un nuovo reiatsu scaturisce dal giovane Renji, riuscendo quindi a far rilasciare alla sua spada lo shikai. Anche se ciò non basta a tener testa al Bankai si Zabimaru, questa rendendosi conto della forza e del coraggio del proprio padrone, si arrende e accetta di buon grado di ridiventare la sua spada.

Di contro dall'altra parte lo scontro tra Ichigo e Zangestu, si fà sempre più interessante, il ragazzo risponde colpo su colpo agli attacchi della zanpakotou, e riesce alla fine ad avere la meglio sfoderando un formidabile Getsua tenshou, tale da attirare l'attenzione di tutto il Gotei e distruggere tutta l'area circostante. A questo punto Zangetsu torna in se, ed Ichigo si prepara quindi a combattere contro Muramasa, rimasto sbalordito per la forza scaturita dallo shinigami. Però Muramasa viene colto improvvisamente da una sorta di malore e quindi si ritira.

Personaggi

Il mondo di Bleach è vasto e complesso, e ospita un grande numero di personaggi, ciascuno con le proprie caratteristiche e il proprio carattere.

Protagonisti
Ichigo Kurosaki
è il protagonista della serie; Ha dei corti capelli a punta arancioni, per i quali veniva spesso picchiato dai suoi stessi compagni di scuola, per questo ha dovuto sviluppare una grande forza e resistenza fisica. È un ragazzo particolare, che possiede il misterioso dono di vedere gli spiriti dei defunti, che spesso aiuta e riconduce nell'aldilà. A seguito dell'incontro con la Shinigami Rukia Kuchiki, Ichigo diventerà egli stesso un dio della morte (ovvero uno Shinigami), il cui compito è quello di ricondurre gli spiriti alla misteriosa Soul Society. Il nome della sua spada è Zangetsu.

Rukia Kuchiki
è una Shinigami (dio della morte), il cui incarico consiste nel condurre gli spiriti benevoli (Plus) alla Soul Society e distruggere gli spiriti maligni (Hollow). La sua vita verrà però stravolta dopo l'incontro con Ichigo, il quale diverrà Shinigami al suo posto per salvare la sua famiglia dall'attacco di un Hollow. Rukia si troverà così costretta ad assistere il nuovo dio della morte nel suo lavoro, disobbedendo alle leggi del suo mondo. La sua spada è Sode no Shirayuki

Orihime Inoue
Compagna di classe di Ichigo e Rukia, la sua migliore amica è Tatsuki Arisawa. Ha vissuto fin da piccola col fratello, morto 3 anni prima dell'inizio della storia. Non si sa se i genitori siano ancora vivi. Al momento vive da sola, grazie all'aiuto di alcuni parenti. ha la strana abitudine di cucinare cibi stranissimi, mischiando dolce e salato.

Uryū Ishida
Compagno di classe di Ichigo e Rukia, è l'ultimo dei Quincy. Dal giorno in cui il suo maestro, nonché nonno, fu ucciso a causa del mancato intervento degli Shinigami, Uryū odia tutti gli dei della Morte. Il suo modo di parlare è piuttosto drammatico, ed è un tipo solitario, al quale piace molto cucire.

Yasutora Sado (Chad)
Compagno di classe di Ichigo e Rukia,nonché migliore amico di Ichigo, è un tipo solitario e molto forte. Sulla spalla sinistra ha un tatuaggio raffigurante un cuore con le ali al quale è attorcigliato un serpente attorno al quale c'è un nastro con la scritta "Amore e Morte". Nato in Giappone e persi i genitori a soli 6 anni, viene affidato a suo nonno che vive in Messico. Arrabbiato con il mondo intero, fa a pugni con tutti, finendo spesso nei guai; sarà poi il nonno ad insegnargli come è giusto che usi la sua forza, decidendo in seguito di utilizzarla solo in difesa di altri, e mai per se stesso.

Altri personaggi

Yoruichi Shihōin, un'affascinante ex shinigami capitano della seconda divisione del Gotei 13 in grado di tramutarsi in un gatto parlante che allenerà e insegnerà ai vari protagonisti numerose tecniche di combattimento.

Kon è un'anima modificata sopravvissuta allo sterminio; si unirà subito alla compagnia.

Clan Shiba, nel mondo degli shinigami è una delle famiglie più nobili, si schiera dalla parte di Ichigo e compagni.

Don Kanonji, è un medium di un noto programma televisivo, e si ritrova inizialmente coinvolto nella battaglia a causa di Ichigo.

Famiglia Kurosaki, è la famiglia del protagonista, dove troviamo due sorelle minori e il padre. La madre è morta tempo addietro.

Kisuke Urahara, è un personaggio avvolto dal mistero; all'inizio lo troviamo dirigere, insieme a tre aiutanti, un emporio col quale fornisce materiale per gli shinigami. Un tempo era Capitano della Dodicesima Divisione del Gotei 13.

Isshin Kurosaki, padre di Ichigo e delle sue sorelle, è uno shinigami che si è nascosto tra gli umani ormai da 20 anni. Dal piccolo hakama bianco che porta dietro la spalla sinistra si deduce che sia un ex Capitano.

Arrancar, una branca di Hollow che sono riusciti ad acquisire poteri e sembianze simili a quelli degli Shinigami sigillando i propri poteri Hollow nella loro zanpakutō.

Espada, il gruppo d'élite degli Arrancar, conposta dei dieci membri più potenti.
Vizard, al contrario degli Arrancar, sono Shinigami che hanno acquisito la maschera e i poteri da Hollow. Chiedono ad Ichigo di unirsi al loro gruppo. Circa un secolo prima facevano tutti parte degli alti ufficiali delle Tredici Divisioni.

Compagni di classe, Ichigo normalmente è uno studente della Scuola Karakura , qui oltre ai protagonisti principali troviamo i loro amici.
Bount, razza di vampiri, nemici dei nostri, che compare solo nell'anime.

Razze
In Bleach esistono diversi tipi di "razze", tra cui umani e spiriti. Gli umani, normalmente, non vedono gli spiriti, fatta eccezione per una persona ogni 50.000, e solo un terzo di questi può vederli ben distintamente[20]. Alcuni umani, come i Quincy, oltre ad avere la capacità di vedere distintamente gli spiriti, sono dotati di poteri per combatterli. Stando vicino per più tempo a una grande fonte di potere spirituale, gli umani possono acquisire e sviluppare a loro volta dei poteri extra-sensoriali, come l'abilità di vedere i fantasmi[21]. Gli spiriti sono composti da reishi e hanno un'anatomia simile a quella di un comune essere umano, compresi sangue e vene.

Plus

I Plus sono gli spiriti delle persone morte[22]. Il Plus è un'entità spirituale il cui corpo è composto da reishi e che rispecchia le sembianze della persona al momento della morte. Dal petto di questi pende la Catena del Destino (因果の鎖, inga no kusari). Questa catena simboleggia il legame che l'anima ha con qualcosa nel mondo, e contemporaneamente non le permette di lasciarlo. Se l'anima viene rimossa dal corpo quando la persona è ancora in vita, la catena è attaccata al corpo esanime. Nel caso la catena venga spezzata, ha inizio un processo di erosione. Se questo processo si completa prima che uno Shinigami abbia compiuto la sepoltura dell'anima, il Plus si trasforma in un Hollow, a meno che non disponga di poteri di Shinigami.

I Plus sono mandati alla Soul Society attraverso il rituale della sepoltura dell'anima (魂葬, konsou).

Una volta giunto alla Soul Society il Plus è in grado di vivere molto più a lungo di un essere umano (nell'ordine delle migliaia d'anni d'età)[23]. Gli spiriti generalmente non muoiono se non uccisi, anche se possono perire a causa di malattie (come Hisana, la moglie di Byakuya Kuchiki). Una volta che l'anima muore nella Soul Society viene mandata nuovamente nel mondo normale per reincarnarsi in un nascituro, mantenendo così l'equilibrio tra i mondi.

Shinigami

Gli Shinigami (letteralmente "kami della morte") in Bleach sono una sorta di psicopompi, conducendo le anime alla Soul Society. Sono composti da materia spirituale e non possono essere né visti né percepiti in alcun modo da normali esseri umani. I loro nemici giurati sono gli Hollow.

In combattimento gli Shinigami utilizzano principalmente le Zanpakutō (斬魄刀, letteralmente Spada mieti-anime?), e le arti demoniache (鬼道, kidō?).

Hollow.

Gli Hollow (dall'inglese per "vuoto", "assente"), sono i principali antagonisti in Bleach. Sono degli spiriti malvagi che risiedono nello Hueco Mundo (dallo spagnolo per "mondo vuoto"). Come gli Shinigami, gli Hollow sono composti da materia spirituale, non possono essere individuati da normali esseri umani e si nutrono di anime. Ogni Hollow indossa una maschera più o meno bianca ,che se rimossa permette di diventare Arrancar.


Quincy


I Quincy erano una tribù di esseri umani dotati spiritualmente che combatterono gli Hollow in passato e che utilizzano armi composte da energia spirituale per ucciderli. La maggior parte dei Quincy è ora estinta a causa della sterminio compiuto dagli Shinigami 200 anni prima delle vicende narrate. Sono rimasti in totale due Quincy: Uryū Ishida e suo padre Ryuken.

Al contrario degli Shinigami, che nei combattimenti utilizzano unicamente la propria energia, i Quincy assorbono l'energia da ciò che li circonda. Quando uno Shinigami uccide un Hollow, gli purifica lo spirito permettendogli così di giungere alla Soul Society. Al contrario, le tecniche utilizzade dai Quincy, invece di purificare l'anima si limitano a distruggerla. Se gli fosse stato permesso di continuare ad uccidere gli Hollow, l'equilibrio del mondo sarebbe così crollato, poiché il numero di anime entranti ed uscenti dalla Soul society e nel mondo dei viventi, sarebbe stato differente. Questa fu la ragione del loro sterminio per mano degli Shinigami. [24]

Anime Modificate

Creati da esperimenti autorizzati dagli Shinigami, lo scopo delle Anime Modificate era quello di dare la caccia agli Hollow utilizzando corpi umani privi d'anima, con alcuni particolari aspetti potenziati (forza, velocità, etc.). A causa della troppa crudeltà nell'utilizzo di cadaveri per combattere, gli Shinigami decisero di abbandonare il progetto e di distruggere tutte le Anime Modificate create e quelle ancora rinchiuse nelle pillole, anche se alcune di queste riuscirono a scappare. Non è necessario che il corpo ospite dell'Anima Modificata sia un cadavere umano: Kon, infatti, utilizza un peluche.

Recentemente nell'anime sono stati introdotte nuove Anime Modificate, quali Nova, Kuroudo e Ririn, che servono a rilevare i bount nelle vicinanze.[25]

Bounts

I Bount (traslitterato e pronunciato Baunto in giapponese), similmente ai Quincy, sono un gruppo di umani dotati di poteri particolari: possono vivere in eterno cibandosi delle anime altrui e possiedono delle "marionette" che gli garantiscono determinate abilità. La storia dei Bount è una saga filler presente solo nell'anime.

Ambientazione
Mondo degli umani

Le vicende di Bleach si svolgono nel moderno Giappone, in prossimità di Tokyo, nel quartiere Karakura. In questo mondo Ichigo va a scuola e combatte gli Hollow.

Locazioni di rilievo sono l'istituto medio superiore, l'emporio di Urahara, il fiume dove è stata uccisa la madre di Ichigo [26], il cimitero e le abitazioni di Ichigo e Orihime.

Soul Society
Veduta aerea della Soul Society: in primo piano, la Seireitei; tutt'attorno, Rukongai.La Soul Society (尸魂界, mondo degli spiriti?), nell'universo di Bleach, corrisponde al paradiso e somiglia al Giappone del periodo Edo. Consiste, nel nucleo centrale, in una enorme città cinta da mura che prende il nome di Seireitei (瀞霊廷, Corte delle anime pure?), e 80 distretti che la circondano, detti nel loro complesso Rukongai (流魂街, Città degli spiriti vaganti?).

Il più povero di questi distretti è il più distante, Zaraki (dal quale proviene Kenpachi Zaraki, capitano dell'undicesima compagnia), ed è il luogo dove vivono le anime delle persone più povere e violente. Così via, fino ad arrivare al primo distretto, il più vicino alla Seireitei.

La numerazione di questi distretti fornisce anche un'idea delle relative condizioni sociali. Mentre il primo distretto è il più tranquillo e civile, l'ottantesimo distretto vanta, tra la sua popolazione, criminali e pessime condizioni.

Distretti famosi
Attualmente solo 5 distretti del Rukongai sono conosciuti:

1 - Junrinan, parte dell'ovest del Rukongai
Tōshirō Hitsugaya, Momo Hinamori, e Jidanbō, il guardiano del cancello vengono da lì. Quando Ichigo arriva alla Soul Society, si scopre che lo spirito di Yūichi Shibata, il ragazzo che abitava nel pappagallo di Yasutora Sado, vive in quel luogo. Come dirà Sōsuke Aizen, è anche il quartier generale di Kisuke Urahara.

3 - Hokutan, parte dell'ovest Rukongai
Kaien Shiba allena Rukia Kuchiki qui sul monte Koifushi.

78 - Inuzuri, parte del sud degli spiriti volanti
Hisana Kuchiki è stata mandata qui con Rukia quando essa morì. Sia Rukia Kuchiki che Renji Abarai crescono in questo luogo.

79 - Kusajishi, nella parte nord
Yachiru Kusajishi è stata trovata qui da Kenpachi Zaraki.

80 - Zaraki, nella parte nord
Il capitano Kenpachi Zaraki è originario di qui.

L'ingresso nella Soul Society
Gli Shinigami vengono e vanno dalla Soul Society aprendo il senkaimon (letteralmente cancello per la penetrazione nel mondo) usando una farfalla infernale (jigokuchō). Oppure entrano usando il rituale chiamato konsō.

Gli intrusi che vogliono penetrare nel senkaimon possono nello stesso modo, ma soltanto nella forma spirituale. Gli umani possono entrare nel cancello usando il reishihenkanki (letteralmente cambio spirituale), che converte le parti solide in parti spirituali.

Il Re
Il Re e la famiglia reale vivono in una dimensione separata al centro della Soul Society, luogo che può essere aperto solo grazie alla chiave regale. Chi possiede tale chiave attualmente è il Generale Yamamoto. A difesa del monarca è una squadra speciale ( guardia reale) formata da ex capitani promossi. Il ruolo del Re è sconosciuto, non opera con il governo interno. Rangiku Matsumoto afferma che né lei né il suo Capitano, Hitsugaya abbiano mai visto il Re. Sembra che Aizen voglia costruire un'altra chiave regale per uccidere il re, però per produrne una servirebbero centomila kompaku, cioè anime, e una zona ad alta densità spirituale del raggio di un reiri (circa 3 kilometri quadrati). Per zona ad alta densità spirituale si intende un punto del mondo terreno speciale dal punto di vista spirituale, questo cambia in ogni epoca, tuttora sarebbe Karakura.

Hueco Mundo


Con il termine Hueco Mundo viene definita quell'area che si trova tra la Soul Society e il mondo degli umani. La traduzione letterale è "Mondo Vuoto" (dallo spagnolo).

Qui risiedono gli Hollow quando non sono né nel mondo degli umani né nella Soul society e sono impossibili da individuare. L'entrata per Hueco Mundo appare come un taglio nel tessuto del mondo rappresentato dal cielo, chiamato Garganta.

Las Noches
Las Noches ("le notti", in spagnolo) è la base di Aizen situata nell' Hueco Mundo. Appare come una gigantesca costruzione nel mezzo del deserto, tanto grande da sembrare di non raggiungerla mai[27]. Al suo interno vi sono una moltitudine di corridoi e stanze e la disposizione delle stesse può cambiare.

Inferno
Dell'Inferno di Bleach si conosce ben poco. Si sa che è il luogo cui sono destinate quelle anime che hanno compiuto, nella loro vita mortale, azioni talmente malvagie da non poter essere ammesi alla Soul Society. Quando la maschera di un Hollow che ha compiuto azioni così malvagie da non poter accedere alla Soul Society viene tagliata da una Zanpakutō, appare la porta dell'Inferno (un'enorme porta con due scheletri in rilievo sui battenti e sigillata da catene[28]) che inizia ad aprirsi. Appare così un'entità spirituale materializzata sotto forma di una mano che, impugnando una lancia, trafigge l'Hollow trascinandolo all'inferno.

 
Top
0 replies since 22/10/2009, 19:13   42 views
  Share